Secondo la Medicina Tradizionale Cinese la bellezza risplende dall’interno e se l’organismo è ben nutrito e l’energia ed il sangue fluiscono in modo armonioso l’aspetto dell’individuo sarà splendente.
Da qui l’applicazione dell’agopuntura è sempre più diffusa in campo cosmetico ed estetico, spaziando da tecniche di biorivitalizzazione del volto a trattamenti per discromie cutanee, cellulite, adiposità localizzate.
Ho potuto approfondire personalmente queste applicazioni dell’agopuntura e tecniche correlate tramite corsi specifici organizzati dalla scuola AMAB di Bologna e dall’Associazione Agopuntura Medica Integrata a Siena, e tenuti da relatori di alto livello.
Micro-agopuntura e bellezza del viso
Rimuovere i segni e i danni che il tempo accumula sulla nostra pelle è possibile anche in maniera naturale con l’agopuntura: niente sostanze chimiche, niente trucchi, niente metodi invasivi. Il metodo Agolifting® dà risultati in breve tempo: tende le rughe, illumina la pelle, rimpolpa gli zigomi, attenua borse e occhiaie.
Agolifting è l’incarnazione italiana del metodo FACE, studiato e brevettato dalla Dott.ssa Jeong Hwa Song della Kyung Hee University di Seul (Sud Corea).
Esso si basa sulla perizia e abilità acquisita da medici agopuntori certificati che hanno studiato direttamente con l’ideatrice del metodo. Ho avuto il privilegio di conoscere e studiare questa straordinaria applicazione dell’agopuntura, conseguendo il Diploma di Corso Base Agolifting a Siena, assieme alla dott.ssa Song nel 2018.
Questa tecnica consente di “ringiovanire” il volto del paziente senza alterarne la fisionomia, sfruttando la conoscenza orientale dei meridiani energetici e quella occidentale dell’anatomia dei muscoli facciali, miscelandoli in un perfetto connubio. Stimolando derma e ipoderma, Agolifting sollecita la produzione di collagene e tessuto connettivo, distende le rughe e rilassa e tonifica i muscoli facciali, oltre a migliorare la vascolarizzazione locale. Tutto questo porta ad un generale ringiovanimento dell’aspetto del paziente, senza stravolgerne la fisionomia, andando ad agire su testa, volto e collo.
In questo trattamento, vengono utilizzati specifici aghi, sempre sterili e monouso, estremamente sottili, che vengono inseriti in base ai punti di agopuntura e al percorso anatomico del muscolo da trattare. Non vengono usati farmaci né altre sostanze chimiche, per questo il metodo risulta sostanzialmente privo di grossi effetti collaterali e atossico.
Inoltre, agendo sia a livello cutaneo che muscolare, risulta avere un effetto estremamente duraturo nel tempo.
Ma fa male? Ci sono effetti collaterali?
Non bisogna farsi spaventare dal termine “aghi” perché – come nell’agopuntura – la senzazione di fastidio è molto ridotta e praticamente assente. La tecnica è priva di grandi effetti collaterali, che sono limitati ai soli effetti collaterali da “puntura”: bruciore localizzato, piccolo sanguinamento, ematoma e in rari casi cefalea, sintomi che sono tutti transitori e di breve durata.
Diversamente dalla maggior parte dei trattamenti di medicina estetica, che necessitano di alcuni giorni di “ripresa” o trucco pesante per coprire i segni transitori della procedura, dopo il trattamento con agopuntura il paziente può tornare tranquillamente alla vita di tutti i giorni da subito.
Quanto dura il trattamento? Quante sedute sono necessarie?
L’effetto è diverso da persona a persona, a seconda del tipo di pelle e dell’età, dello stato di salute e di molti altri fattori che dovranno essere valutati al primo incontro.
Una volta posizionati gli aghi, la seduta dura circa 20-30 minuti.
In generale con 6-8 applicazioni si ottengono risultati soddisfacenti e duraturi, ma già dopo la seconda o terza seduta anche chi ti sta intorno comincerà a notare il cambiamento. Si possono poi concordare eventuali sedute di richiamo a seconda dei bisogni e delle caratteristiche del paziente.
Il protocollo prevede l’applicazione del trattamento ad una settimana di distanza dal successivo, ma in caso di necessità può anche passare più tempo senza che ci sia una recessione dei risultati acquisiti.